Perché…

Perchè facciamo Il Presepe Vivente?

Lo scopo principale è raccogliere fondi a favore della iniziativa Tende di Natale, un importante gesto di carità promossa dalla fondazione AVSI (www.avsi.org) a sostegno del grande progetto dal titolo Lo sviluppo sei tu. Il tempo del coraggio”, Campagna Tende AVSI 2021-22

Di fianco al sagrato del duomo sarà allestito un banchetto AVSI dove verrà divulgato il materiale informativo sui principali progetti della campagna tende dal titolo , come mostrato in seguito:

  1. Italia. Con le famiglie italiane impoverite dalla crisi
    Sostieni le famiglie italiane, i bambini che hanno difficoltà di apprendimento e gli adulti per il loro reinserimento lavorativo.
  2. America Latina. La sfida educativa con CREN, Fundacion Sembrar e Crecemos Dijo

    Aiuta bambini e ragazzi in Ecuador, in Messico, in Brasile e le loro famiglie e comunità.

  3. Uganda. Con il Meeting Point International e le scuole Luigi Giussani a Kampala

    Aiutaci a fornire cure mediche, corsi di alfabetizzazione e di risparmio, sostegno nutrizionale e percorsi educativi ai bambini degli slum.

  4. Haiti. Il coraggio di un nuovo inizio

    Sostieni il percorso educativo di 952 bambini e contribuisci alla ricostruzione di case, scuole, edifici pubblici distrutti dal sisma di agosto.

  5. Libano. La proposta dei giardini di comunità e il centro Fada2i

    Partecipa alla riqualificazione agricola di terreni abbandonati, sostieni a distanza 1.200 bambini e 2.850 famiglie.

Per maggiori informazioni: https://www.avsi.org/it/tende/

In secondo luogo, ma non meno importante, desideriamo promuovere la tradizione del presepe attraverso l’educazione alla solidarietà, con particolare attenzione ai giovani e alle realtà educative e culturali della città.