Perché…

Perchè facciamo Il Presepe Vivente?

Lo scopo principale è raccogliere fondi a favore della iniziativa Tende di Natale, un importante gesto di carità promossa dalla fondazione AVSI (www.avsi.org) a sostegno del grande progetto dal titolo La pace si può. Cominciamola da noi”, Campagna Tende AVSI 2022-23

Di fianco al sagrato del duomo sarà allestito un banchetto AVSI dove verrà divulgato il materiale informativo sui principali progetti della campagna tende dal titolo , come mostrato in seguito:

    1. Tunisia 
      Sostegno alle piccole e medie imprese agricole e artigianali di 11.000 persone vulnerabili per migliorare il loro livello di innovazione e sostenibilità.
    2. Libano
      Sostegno a 4800 persone con attività di food security (orti comunitari, trasformazione del cibo, allevamento di polli, produzione di pane) in tutto il paese.
    3. Uganda
      Sostegno al Meeting Point International a Kampala nelle attività del programma di Sostegno a Distanza per 3700 bambini e ragazzi.
    4. In Perù
      Sostegno per l’inserimento sociale e lavorativo di 100 giovani migranti venezuelani.
    5. Italia
      Sostegno a 200 rifugiati ucraini con servizi di accoglienza, corsi di lingua, assistenza documentale, orientamento al lavoro, grazie all’hub #HelpUkraine.
    6. Burundi
      Sostegno allo sviluppo di micro imprese agricole di 1500 persone vulnerabili e in particolare la formazione di giovani donne imprenditrici.

Per maggiori informazioni: https://www.avsi.org/cosa-puoi-fare-tu/campagna-tende

In secondo luogo, ma non meno importante, desideriamo promuovere la tradizione del presepe attraverso l’educazione alla solidarietà, con particolare attenzione ai giovani e alle realtà educative e culturali della città.